Progetto Scrib@'900

Prof.ssa Rosalia Ruisi

IPCSST "L.Luzzatti" - MESTRE (VE)

Percorso modulare: Dalla macchina per scrivere e da calcolo al PC.

Finalità del percorso: Ricerca in ambito storico-didattico sull’iter che dalla macchina per scrivere e da calcolo porta al PC. Il progetto guidato dall’IRRSAE (VE) e da alcuni docenti, vede coinvolti degli studenti interessati alle trasfomazioni operate, nei diversi campi, dagli strumenti di calcolo e di scrittura.

Obiettivi : - Conoscenza della strumentazione didattica.

Metodologia adottata:

Procedimento: Lavori singoli e di gruppo.

La ricerca si articolerà in tre momenti:

PRESENTE: Osservazione dello strumento in uso: il PC. Esploriamo e comprendiamo il mezzo e l'uso. L'hardware e il software.

PASSATO: Indagine e ricerca sul passato degli strumenti da calcolo e per la scrittura. Breve storia della macchina per scrivere e da calcolo. I più grandi nomi di inventori e produttori: dall'800 ad oggi. La macchina per scrivere, da calcolo, il PC e loro relazione con la tecnologie, la storia, le politiche economiche, le politiche scolastiche.

RITORNO AL PRESENTE: Consapevolezza storica e funzionale dell'elaboratore. La strumentazione tecnologica e la didattica: vantaggi e svantaggi. Riflessioni e valutazioni sulle modifiche e sulle conseguenze apportate, nei diversi ambiti della vita, dalla strumentazione tecnologica. 

Il percorso inizierà con la lettura di alcuni grafici-schemi-mappe, considerati opportuni stimoli per l'avvio di un lavoro di ricerca personale. Nello specifico, il modulo si articolerà nel seguente modo:

PRESENTE:

a) Il fascino dell'elettronica

b) Il computer tra fobia ed euforismo.

c) Io e il mio computer.

d) Il videogioco.

e) Questionario

f) In laboratorio.

Dal Presente al Passato: Visita alla collezione Pellegrini.

 

PASSATO:

a) Conoscenza storica della storia dei macchinari per l’ufficio e loro relazione con la tecnologia.

b) Come si scriveva e si calcolava, ieri? L'informazione: bisogno di conoscenza.

c) Quando nasce il computer? Quali fattori storici-tecnologici ne segnano la nascita?

RITORNO AL PRESENTE:

a) La strumentazione tecnologica in uso nella scuola.

b) Vantaggi e svantaggi. Timori e speranze.

c) La strumentazione tecnologica e i suoi riflessi nella società. Cosa cambia, come cambia, perchè cambia.

d) Lavoro di gruppo:dalle analisi delle diverse caratteristiche e tipologie delle macchine alle riflessioni sulle tecniche diverse e sui cambiamenti nell'ambito dello scrivere e far di conto.

e) L'elaborazione dell'informazione.

f) Curiosità ed aggiunte.

g) Riflessioni.

h) Conclusione del percorso.

Il modulo sarà inframmezzato dalla proiezione di alcuni filmati la cui visione sarà pretesto di riflessioni inerenti la tematica del percorso. Si pensa a film come: Farenheit 401; 2001 Odissea nello spazio; Troon. Nulla vieta che nel corso dell'attuazione del modulo tali proiezioni possano essere sostituite da altri filmati.

MATERIALI PRODOTTI
Bibliografia
Scheda documentale sull'introduzione della dattilografia nella scuola
Esercizio
Giochi (Cruciverba, puzzle)